top of page
Ciao, sono Francesco

Sono nato l'8 marzo 1988 in Puglia, a Torremaggiore, nella provincia di Foggia, tra le meraviglie del Gargano.

La mia passione per l’Ambiente e gli Animali è sbocciata sin da bambino, in particolare quando ho assistito per la prima volta alla corsa dei buoi di Chieuti (Foggia), una vecchia e inutile tradizione, in cui i poveri bovini vengono colpiti e percossi con forza attraverso aste e pungoli acuminati, subendo atroci sofferenze con l’unico scopo di farli correre più velocemente. Tutto ciò contro la loro indole. In alcuni casi l’epilogo è tragico quanto scontato: la morte degli animali coinvolti. Osservando quel cruento spettacolo, guardando la sofferenza di quegli animali, ho capito quanto fosse importante la necessità di impegnarsi per difendere i più deboli, chi non ha diritto alla parola, chi non ha libertà.

Da adolescente ho iniziato a intraprendere battaglie legali contro gli organizzatori, subendo minacce sia verbali che fisiche, ma non ho mai mollato, perché convinto del valore di quella battaglia. 

Proprio grazie a questa lotta, sono diventato Portavoce del CEDA, il Comitato Europeo Difesa Animali (www.corsabuoi.org STOP corsa buoi), insieme a “Progetto Persona” volto alla solidarietà globale, che ha lo scopo di far capire che l'Uomo, la Natura e gli Animali o si salvano insieme o si perdono insieme.

Insieme a questo impegno, sono diventato membro del consiglio direttivo nazionale della LAC - Lega per l’Abolizione della Caccia, e Vicepresidente di “Let Us Create Future Italia”, il programma per donne e bambini nel garantire la salute, l’istruzione e i diritti della comunità di Preah Sihanouk, in Cambogia.

Da tutto questo è nato il mio percorso umano che mi ha portato a dare voce alle battaglie contro la caccia, a favore di un'alimentazione sana e biologica, e al rispetto della bio-diversità, dei diritti umani e di ogni essere vivente.

  • Instagram
  • Facebook
  • cinguettio
  • Linkedin
Chi sono_def.png
Chi sono (1).jpeg
La mia biografia

Durante il mio cammino, non ho mai dimenticato che dalla mia terra sono partiti Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, e in loro memoria, insieme ad amici e amiche, abbiamo dato vita all’associazione “Sacco e Vanzetti” (www.saccoevanzetti.it), ispirati da quella sete di libertà che ha animato la vita di questi due martiri laici.

Insieme all’attivismo ho coltivato anche la passione per lo studio. Sono partito per Roma, dove ho conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università la Sapienza di Roma e poi un Master in Fundraising e Management per la gestione di aziende non profit presso la School for Management & Social Change.

Ho lavorato a Bologna, Parigi e ora mi trovo a Milano dove mi occupo di consulenze professionali per gli operatori e gli enti del terzo settore, cercando di portare nella mia professione la passione per le cause in cui credo, restando sempre dalla parte dei più deboli.

Anche il volontariato è parte integrante della mia vita. Collaboro con varie associazioni tra cui: Survival International, Amnesty International, Altromercato, il movimento di “Altruismo Efficace”, Legambiente, Medici Senza Frontiere, The Good Lobby e Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Partecipo anche alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi che si svolge ogni anno, e alla diffusione di “OMM - One Minute Meditation” (www.oneminutemeditation.com) per muoverci verso un mondo di Pace.

Insieme a tutto questo, la più grande passione resta quella per la Politica, quella con la “P” maiuscola, sinonimo di equità sociale, lotta alla corruzione, a favore della giustizia climatica e sociale.

Ecco il motivo della mia candidatura, con lo scopo di diventare portavoce dei diritti ambientali, degli animali, del diritto alla mobilità sostenibile, per far sì che l’Essere Umano sia libero e possa partecipare alla crescita in una Regione libera, laica e soprattutto VERDE, all'avanguardia nella lotta alla crisi climatica, con una Lombardia proiettata nel futuro e Carbon Neutral entro il 2030, raggiungendo gli obiettivi per uno sviluppo davvero sostenibile con la piena realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Iscriviti alla mailing list

bottom of page